una nuova cartuccia multiROM? work in progress...

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

Post Reply
User avatar
MCes
Vic 20 Afficionado
Posts: 458
Joined: Fri Jul 24, 2015 1:19 am
Location: Italy

una nuova cartuccia multiROM? work in progress...

Post by MCes »

VIC20 carts backup anthology (prototipo)
P_20201121_085356.jpg
Cari ragazzi, era tempo che mi volevo cimentare in un'ottimizzazione che aveva catturato la mia curiosità, che vi spiego.
Il concetto di cartuccia multiROM è un classico: un'unica cartuccia contenente una raffica di immagini delle ROM di vecchie cartucce,
quindi un'unica cartuccia che ne contiene una buona parte di quelle prodotte nella storia del computer per cui viene sviluppata,
una vera antologia SW.

Per il VIC20 da qualche anno esiste una cartuccia del genere (dai, hai capito a quale mi riferisco...) che usa una EPROM M27C160 (2MByte) che può contenere 128 immagini di cartuccia (127 sw + 128°sw: menù di selezione del contenuto) ovvero che dedica lo spazio di 16K ad ogni SW in elenco, questa cartuccia utilizza anche alcuni componenti "discreti" (resistori/diodi/transistor) che ne "appesantiscono" il disegno tecnico.

Si nota però che le cartucce originali normalmente occupano solo un blocco (8k) e che solo una piccola quantità occupa due blocchi(16k), il che vuol dire che a stiparli bene in una EPROM M27C160 (2MByte) ne possono entrare circa 200!
Cosa cambia se invece di 127 ne posso mettere 200?
Avendo a disposizione 200 possibilità si possono mettere anche quei (pochi) vecchi titoli che in 127 non ci sono entrati, anche altri titoli di più recente produzione, anche sw nati per disco/nastro potrebbero essere messi nei "slot" liberi, inoltre si potrebbero mettere più versioni dello stesso sw: uso di paddle o joystic, o basati su sistema PAL oppure NTSC in modo da non dover neanche prevedere due implementazioni diverse se la cartuccia multiROM è destinata all'uso su un sistema PAL o NTSC....
Anche realizzare il tutto con una componentistica meno "disordinata", più "elegante" sarebbe potuto essere un buon obiettivo di progetto.

Cari ragazzi, se tutto va bene una strategia tecnica per fare tutto ciò in maniera semplice ed efficiente potrei averla trovata, ho realizzato un prototipo su cui dovrò testare le caratteristiche del progetto e su cui vi terrò aggiornati....
Last edited by MCes on Mon Nov 23, 2020 3:04 am, edited 1 time in total.
"Two things are infinite, the universe and human stupidity, and I am not yet completely sure about the universe." (Albert Einstein)
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: una nuova cartuccia multiROM? work in progress...

Post by orion70 »

Ottimo Max, mi prenoto fin da subito per una :D

Precorrendo molto le tempistiche, quattro domande da curiosone:

1) Sarà possibile darti la lista di roba da metterci sopra, o sarà un bouquet standard?

2) Funzioneranno anche le avventure di Scott Adams che partivano con una POKE? [EDIT: ops, volevo dire SYS]

3) C'è già un ordine di grandezza del prezzo finale?

4) Hai trovato un'anima pia che ti scrive il menù di selezione? :mrgreen:
User avatar
MCes
Vic 20 Afficionado
Posts: 458
Joined: Fri Jul 24, 2015 1:19 am
Location: Italy

Re: una nuova cartuccia multiROM? work in progress...

Post by MCes »

orion70 wrote: Sun Nov 22, 2020 12:50 pm Precorrendo molto le tempistiche......
I tempi non li conosco, dipenderà molto dalla risposta della comunità ma anche dalla vita reale che ci circonda.....
orion70 wrote: Sun Nov 22, 2020 12:50 pm 1) Sarà possibile darti la lista di roba da metterci sopra, o sarà un bouquet standard?
I sw sono stipati in una EPROM, questo implica che l'utente non possa modificare il contenuto, quindi solo i sw pianificati saranno al suo interno, ovvio che se ci saranno delle sensate richieste queste saranno accolte.
orion70 wrote: Sun Nov 22, 2020 12:50 pm 2) Funzioneranno anche le avventure di Scott Adams che partivano con una POKE? [EDIT: ops, volevo dire SYS]
SI, non solo funzioneranno, ma potrei anche renderne possibile l'autostart.
orion70 wrote: Sun Nov 22, 2020 12:50 pm 3) C'è già un ordine di grandezza del prezzo finale?
Il progetto prevede semplicità che si riflette in una economia di realizzazione,
già così puoi vedere che la componentistica, ed il relativo lavoro di montaggio,
è ridotta ai minimi termini lasciando intravedere un costo limitato,
a cui aggiungere qualcosa a compensazione del lavoro di sviluppo che, non essendo finito, non è neanche quantificabile.
Diciamo che ad oggi, ma non prendetemi in parola, ho in mente un tetto massimo di 25€, però io non l'ho detto, ok? :wink:
orion70 wrote: Sun Nov 22, 2020 12:50 pm 4) Hai trovato un'anima pia che ti scrive il menù di selezione? :mrgreen:
NO :cry: (ma in effetti non ho ancora "seminato"..)
Se il progetto supererà i test HW allora annuserò per capire se una eventuale produzione sarebbe assorbita dalla comunità, se così fosse allora la stesura sw del menù dovrà essere fatta o da qualcuno che vuole collaborare o direttamente da me, ma in quel caso non vi aspettate presentazioni in 3D da vedere con gli occhialetti: se riuscissi a fare qualcosa di basico io sarei felicissimo....

Che dire? accendiamo l'oscilloscopio!
Last edited by MCes on Fri Nov 27, 2020 12:47 pm, edited 1 time in total.
"Two things are infinite, the universe and human stupidity, and I am not yet completely sure about the universe." (Albert Einstein)
User avatar
Niel
Vic 20 Amateur
Posts: 51
Joined: Thu Jul 30, 2020 7:43 am
Location: Italy

Re: una nuova cartuccia multiROM? work in progress...

Post by Niel »

Progetto interessante... L'idea è di avere solo una multirom, senza espansione ed altro per avere una specie di mega console multi game?
The world is my oyster!
User avatar
MCes
Vic 20 Afficionado
Posts: 458
Joined: Fri Jul 24, 2015 1:19 am
Location: Italy

Re: una nuova cartuccia multiROM? work in progress...

Post by MCes »

Niel wrote: Fri Nov 27, 2020 8:41 am Progetto interessante... L'idea è di avere solo una multirom, senza espansione ed altro per avere una specie di mega console multi game?
Immagina di avere una sola cartuccia che possa trasformarsi in una delle 200 contenute nel suo database,
invece di un commutatore o di una serie di dipswitch ci sarà un menù interattivo di scelta a video....

Una mia vecchia realizzazione può essere un esempio un pò "larvale":
"PLAY104!" ottenuta usando il pcb di una vecchia cartuccia e una eeprom da 1MB (metà dei 2MB che verranno ora implementati..)
play104.JPG
"Two things are infinite, the universe and human stupidity, and I am not yet completely sure about the universe." (Albert Einstein)
User avatar
MCes
Vic 20 Afficionado
Posts: 458
Joined: Fri Jul 24, 2015 1:19 am
Location: Italy

Re: una nuova cartuccia multiROM? work in progress...

Post by MCes »

Allora,
buone notizie: l'HW funziona senza sorprese!

Ora mi tocca accatastare un paio di centinaia di immagini ROM e scrivere uno straccio di menù.....

Io mi diverto con l'HW, in ascolto c'è qualcuno che si divertirebbe a scrivere il SW?
"Two things are infinite, the universe and human stupidity, and I am not yet completely sure about the universe." (Albert Einstein)
Post Reply