Giochi dalla rivista Paper Soft / Italian type-ins (ITA/ENG)
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ANNUNCI
di A. Van Duqne trad. e adatt. di S. Albarelli e M. Anticoli
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Paper Soft anno I N.25 (14/12/1984).
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di A. Van Duqne trad. e adatt. di S. Albarelli e M. Anticoli
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Paper Soft anno I N.25 (14/12/1984).
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IL PAROLIERE (Vic-20 + expansion 3k+)
di B. Meyers Jr trad. e adatt. di S. Albarelli e M. Anticoli
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Paper Soft anno I N.26 (21/12/1984).
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di B. Meyers Jr trad. e adatt. di S. Albarelli e M. Anticoli
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Paper Soft anno I N.26 (21/12/1984).
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QUILT SQUARES
di C. Regena trad. e adatt. di S. Albarelli e M. Anticoli
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Paper Soft anno I N.17 (19/10/1984).
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di C. Regena trad. e adatt. di S. Albarelli e M. Anticoli
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Paper Soft anno I N.17 (19/10/1984).
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IL GIARDINIERE (Vic-20 + expansion 8k+)
di D.K. Woram trad. e adatt. di S. Albarelli e M. Anticoli
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Paper Soft anno I N.27 (04/01/1985).
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Nota:
(1) Nell’immagine D64 lanciare “il giardiniere”, che provvederà automaticamente al caricamento del gioco vero e proprio.
GRAZIE AL PROGRAMMA CARICATORE, NON E’ NECESSARIO DIGITARE LE LINEE CONTENUTE NELLE ISTRUZIONI.
(2) Il programma caricatore, elaborato da Nbla000, é il seguente:
10 POKE36869,240:POKE36866,150:POKE648,30
20 PRINT”{CLEAR}{DOWN*3}L{SHIFT+O}”CHR$(34)”GIARDINIERE2″CHR$(34)”,”PEEK(186)”{HOME}”
30 POKE198,4:POKE631,13:POKE632,82:POKE633,117:POKE634,13
40 POKE43,1:POKE44,32:POKE8192,0:NEW
di D.K. Woram trad. e adatt. di S. Albarelli e M. Anticoli
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Paper Soft anno I N.27 (04/01/1985).
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Istruzioni
Nota:
(1) Nell’immagine D64 lanciare “il giardiniere”, che provvederà automaticamente al caricamento del gioco vero e proprio.
GRAZIE AL PROGRAMMA CARICATORE, NON E’ NECESSARIO DIGITARE LE LINEE CONTENUTE NELLE ISTRUZIONI.
(2) Il programma caricatore, elaborato da Nbla000, é il seguente:
10 POKE36869,240:POKE36866,150:POKE648,30
20 PRINT”{CLEAR}{DOWN*3}L{SHIFT+O}”CHR$(34)”GIARDINIERE2″CHR$(34)”,”PEEK(186)”{HOME}”
30 POKE198,4:POKE631,13:POKE632,82:POKE633,117:POKE634,13
40 POKE43,1:POKE44,32:POKE8192,0:NEW
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TORNEO (Vic-20 + expansion 8k)
di D.K. Woram e M. Buhidar trad. e adatt. di F. Sarcina
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Paper Soft anno I N.27 (04/01/1985).
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Istruzioni
Note:
(1) A pagina 52 di questo numero viene indicato erroneamente che il programma è per C64 mentre, come correttamente riportato nel sommario dello stesso numero, il listato è per il Vic20.
(2) Nell’immagine D64 lanciare “torneo loader”, che provvederà automaticamente al caricamento del gioco vero e proprio.
GRAZIE AL PROGRAMMA CARICATORE, NON E’ NECESSARIO DIGITARE LE LINEE CONTENUTE NELLE ISTRUZIONI.
(3) In fase di debugging sono emersi alcuni errori nel listato, segnalati di seguito:
– Tutti i {CBM X} vanno sostituiti con {CBM +}, nelle righe 1110, 1200, 1210 e 1300
– Nella riga 340, (aa<>21) va sostituito con (aa<>44)
di D.K. Woram e M. Buhidar trad. e adatt. di F. Sarcina
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Paper Soft anno I N.27 (04/01/1985).
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Istruzioni
Note:
(1) A pagina 52 di questo numero viene indicato erroneamente che il programma è per C64 mentre, come correttamente riportato nel sommario dello stesso numero, il listato è per il Vic20.
(2) Nell’immagine D64 lanciare “torneo loader”, che provvederà automaticamente al caricamento del gioco vero e proprio.
GRAZIE AL PROGRAMMA CARICATORE, NON E’ NECESSARIO DIGITARE LE LINEE CONTENUTE NELLE ISTRUZIONI.
(3) In fase di debugging sono emersi alcuni errori nel listato, segnalati di seguito:
– Tutti i {CBM X} vanno sostituiti con {CBM +}, nelle righe 1110, 1200, 1210 e 1300
– Nella riga 340, (aa<>21) va sostituito con (aa<>44)
CASTLE DUNGEON (Vic + 3k expansion)
di D. e G. Gardner trad. e adatt. di M. Anticoli e S. Albarelli
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Paper Soft anno I N.19 (02/11/1984).
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Istruzioni
Note:
(1) Nel primo programma, modificate le righe 28 e 29 per permettere il caricamento automatico della seconda parte dal drive attuale (tape o disk).
Righe originali:
28 PRINT”{CLEAR}”:FORJ=1TO3:POKESV+J,0:NEXT:S$=CHR$(131)+CHR$(13)
29 FORI=1TOLEN(S$):POKE630+I,ASC(MID$(S$,I)):NEXT:POKE198,I:END
Righe modificate:
28 FORJ=1TO3:POKESV+J,0:NEXT
29 PRINT”{CLEAR}{DOWN*3}LOAD”CHR$(34)”CASTLED2″CHR$(34)”,”PEEK(186)”{HOME}”:POKE198,1:POKE631,131
(2) Nel secondo programma, modificate le righe 60 e 61 come versione originale per correggere un bug nel labirinto.
Righe originali:
60 DATA2,1,2,2,1,2,2,3,2,2,1,2,2,3,3,2,1,1,1,1,2,2,1,2,2,1,1,1,3,3, 4,2,2,1,4,3,1,1,1
61 DATA1,2,2,1,1,4,,1,2,2,9,6,2,1,2,1,1,1,1,1,1,1,1,1,,2,1,1,2,1,1,1,1,1,4,2,5,2,8,1,6
Righe modificate:
60 DATA2,1,2,2,1,2,2,3,2,2,1,2,2,3,3,2,1,1,1,1,1,2,2,1,2,2,1,1,1,3,3,4,2,2,1,4,3,1,1,1
61 DATA1,2,2,1,1,4,1,2,2,9,6,2,1,2,1,1,1,1,1,1,1,1,1,2,1,1,2,1,1,1,1,1,4,2,5,2,8,1,6
(3) Trucco: Non leggere se si vuole completare il gioco onestamente
In fase di debugging ho utilizzato una tecnica utile per avere un bel aiutino durante il gioco se si utilizza il Vice.
Quando il gioco inizia e cominciate a muovervi nel labirinto, entrate nel monitor del Vice (ALT+M per la versione windows) e digitate i seguenti comandi:
fill $9600 $97ff 7 [Premere Invio]
x [Premere Invio]
PS: Attenzione, scrivere i comandi in minuscolo esattamente come indicato.
di D. e G. Gardner trad. e adatt. di M. Anticoli e S. Albarelli
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Paper Soft anno I N.19 (02/11/1984).
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Istruzioni
Note:
(1) Nel primo programma, modificate le righe 28 e 29 per permettere il caricamento automatico della seconda parte dal drive attuale (tape o disk).
Righe originali:
28 PRINT”{CLEAR}”:FORJ=1TO3:POKESV+J,0:NEXT:S$=CHR$(131)+CHR$(13)
29 FORI=1TOLEN(S$):POKE630+I,ASC(MID$(S$,I)):NEXT:POKE198,I:END
Righe modificate:
28 FORJ=1TO3:POKESV+J,0:NEXT
29 PRINT”{CLEAR}{DOWN*3}LOAD”CHR$(34)”CASTLED2″CHR$(34)”,”PEEK(186)”{HOME}”:POKE198,1:POKE631,131
(2) Nel secondo programma, modificate le righe 60 e 61 come versione originale per correggere un bug nel labirinto.
Righe originali:
60 DATA2,1,2,2,1,2,2,3,2,2,1,2,2,3,3,2,1,1,1,1,2,2,1,2,2,1,1,1,3,3, 4,2,2,1,4,3,1,1,1
61 DATA1,2,2,1,1,4,,1,2,2,9,6,2,1,2,1,1,1,1,1,1,1,1,1,,2,1,1,2,1,1,1,1,1,4,2,5,2,8,1,6
Righe modificate:
60 DATA2,1,2,2,1,2,2,3,2,2,1,2,2,3,3,2,1,1,1,1,1,2,2,1,2,2,1,1,1,3,3,4,2,2,1,4,3,1,1,1
61 DATA1,2,2,1,1,4,1,2,2,9,6,2,1,2,1,1,1,1,1,1,1,1,1,2,1,1,2,1,1,1,1,1,4,2,5,2,8,1,6
(3) Trucco: Non leggere se si vuole completare il gioco onestamente
In fase di debugging ho utilizzato una tecnica utile per avere un bel aiutino durante il gioco se si utilizza il Vice.
Quando il gioco inizia e cominciate a muovervi nel labirinto, entrate nel monitor del Vice (ALT+M per la versione windows) e digitate i seguenti comandi:
fill $9600 $97ff 7 [Premere Invio]
x [Premere Invio]
PS: Attenzione, scrivere i comandi in minuscolo esattamente come indicato.
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SKI PHYSICS
di G. e B. Schereler trad. e adatt. di M. Anticoli e S. Albarelli
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Paper Soft anno I N.15 (28/09/1984).
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Istruzioni
Note:
(1) Nel primo programma, modificate le righe 260, 263 e 266 per permettere il caricamento automatico della seconda parte da qualsiasi disk drive e modificata la riga 525 per un errore nei DATA
Righe originali:
260 PRINT”{CLEAR} NOME DEL FILE?”:INPUTFI$
263 FI$=”LOAD”+CHR$(34)+FI$+CHR$(34)+”,8″
266 POKE631,13:POKE632,13
525 DATA225,231,235,237,225,0,225,-1
Righe modificate:
260 FI$=”SKI PHYSICS 2″
263 FI$=”LOAD”+CHR$(34)+FI$+CHR$(34)+”,”+STR$(PEEK(186))
266 POKE631,131:POKE632,13
525 DATA225,231,235,237,225,0,225,0,-1,-1
(2) Nel secondo programma, modificata la riga 265 per correggere un errore, non permetteva il problema metri/secondi.
Riga originale:
265 IFA=1THEND$=”KMETRI”:TT$=”ORE”:V$=”KM/H”
Riga modificata:
265 IFA=2THEND$=”KMETRI”:TT$=”ORE”:V$=”KM/H”
di G. e B. Schereler trad. e adatt. di M. Anticoli e S. Albarelli
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Paper Soft anno I N.15 (28/09/1984).
Screenshot:
Istruzioni
Note:
(1) Nel primo programma, modificate le righe 260, 263 e 266 per permettere il caricamento automatico della seconda parte da qualsiasi disk drive e modificata la riga 525 per un errore nei DATA
Righe originali:
260 PRINT”{CLEAR} NOME DEL FILE?”:INPUTFI$
263 FI$=”LOAD”+CHR$(34)+FI$+CHR$(34)+”,8″
266 POKE631,13:POKE632,13
525 DATA225,231,235,237,225,0,225,-1
Righe modificate:
260 FI$=”SKI PHYSICS 2″
263 FI$=”LOAD”+CHR$(34)+FI$+CHR$(34)+”,”+STR$(PEEK(186))
266 POKE631,131:POKE632,13
525 DATA225,231,235,237,225,0,225,0,-1,-1
(2) Nel secondo programma, modificata la riga 265 per correggere un errore, non permetteva il problema metri/secondi.
Riga originale:
265 IFA=1THEND$=”KMETRI”:TT$=”ORE”:V$=”KM/H”
Riga modificata:
265 IFA=2THEND$=”KMETRI”:TT$=”ORE”:V$=”KM/H”
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PULCINO
di S. Swap trad. e adatt. di F. Sarcina
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Paper Soft anno II N.6 (15/02/1985).
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Istruzioni
Note:
(1) Nel primo programma, eliminata la riga 30, modificata la riga 40 e aggiunta la riga 45 per permettere il caricamento automatico della seconda parte dal drive attuale (tape o disk).
Righe originali:
30 PRINT:PRINT”ATTENDI CHE IL GIOCO SIA CARICATO.”
40 POKE198,5:POKE631,78:POKE632,69:POKE633,87:POKE634,13:POKE635,131:END
Righe modificate/aggiunte:
40 PRINT”{CLR}{4 GIU’}L{SHIFT+O}”CHR$(34)”PULCINO2″CHR$(34)”,”MID$(STR$(PEEK(186)),2,2):PRINT”{6 GIU’}RUN{HOME}”
45 FORZ=0TO9:POKE631+Z,13:NEXT:POKE198,10
di S. Swap trad. e adatt. di F. Sarcina
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Paper Soft anno II N.6 (15/02/1985).
Screenshot:
Istruzioni
Note:
(1) Nel primo programma, eliminata la riga 30, modificata la riga 40 e aggiunta la riga 45 per permettere il caricamento automatico della seconda parte dal drive attuale (tape o disk).
Righe originali:
30 PRINT:PRINT”ATTENDI CHE IL GIOCO SIA CARICATO.”
40 POKE198,5:POKE631,78:POKE632,69:POKE633,87:POKE634,13:POKE635,131:END
Righe modificate/aggiunte:
40 PRINT”{CLR}{4 GIU’}L{SHIFT+O}”CHR$(34)”PULCINO2″CHR$(34)”,”MID$(STR$(PEEK(186)),2,2):PRINT”{6 GIU’}RUN{HOME}”
45 FORZ=0TO9:POKE631+Z,13:NEXT:POKE198,10
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GUITAR
di M. Ravagnan
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Paper Soft anno II N.6 (15/02/1985).
Screenshot:
Istruzioni
Note:
(1) Modificata la riga 90 per permettere il caricamento dal drive attuale:
90 DN=PEEK(186):LOAD"GUITAR2",DN
di M. Ravagnan
Data entry and debugging by ORION70
Paper Soft anno II N.6 (15/02/1985).
Screenshot:
Istruzioni
Note:
(1) Modificata la riga 90 per permettere il caricamento dal drive attuale:
90 DN=PEEK(186):LOAD"GUITAR2",DN
SPACE PATROL
di S. Alcantara trad. e adatt. di M. Anticoli e S. Albarelli
Data entry and debugging by NBLA000 from a Compute's Gazette original english version
Paper Soft anno I N.18 (26/10/1984).
Screenshot:
Istruzioni
Note:
(1) Modificata la riga 45 per permettere il caricamento automatico della seconda parte dal drive attuale (tape o disk).
Riga originale:
45 S$="L{SHIFT+O}"+CHR$(34)+"SP"+CHR$(34)+",1:"+CHR$(131)
Riga modificata:
45 S$="L{SHIFT+O}"+CHR$(34)+"SP"+CHR$(34)+","+STR$(PEEK(186))+":"+CHR$(131)
di S. Alcantara trad. e adatt. di M. Anticoli e S. Albarelli
Data entry and debugging by NBLA000 from a Compute's Gazette original english version
Paper Soft anno I N.18 (26/10/1984).
Screenshot:
Istruzioni
Note:
(1) Modificata la riga 45 per permettere il caricamento automatico della seconda parte dal drive attuale (tape o disk).
Riga originale:
45 S$="L{SHIFT+O}"+CHR$(34)+"SP"+CHR$(34)+",1:"+CHR$(131)
Riga modificata:
45 S$="L{SHIFT+O}"+CHR$(34)+"SP"+CHR$(34)+","+STR$(PEEK(186))+":"+CHR$(131)
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TYPING DERBY
di C. Esteves trad. e adatt. di S. Albarelli e M. Anticoli
Data entry and debugging by ORION70
Paper Soft anno II N.17 (03/05/1985).
Screenshot:
Istruzioni
Nota:
(1) In alcune pagine di questa uscita, qualche riga è stata rimarcata a mano ma la riga 110 del listato relativo a Typing derby contiene un errore.
Riga originale (rimarcata a mano):
110 IFT1>T+RTHENPOKEH1+M1,32:POKEH1+M,32:M=M+1:POKEH1+M,94:T=T1
Riga modificata:
110 IFTI>T+RTHENPOKEH1+M1,32:POKEH1+M,32:M=M+1:POKEH1+M,94:T=TI
di C. Esteves trad. e adatt. di S. Albarelli e M. Anticoli
Data entry and debugging by ORION70
Paper Soft anno II N.17 (03/05/1985).
Screenshot:
Istruzioni
Nota:
(1) In alcune pagine di questa uscita, qualche riga è stata rimarcata a mano ma la riga 110 del listato relativo a Typing derby contiene un errore.
Riga originale (rimarcata a mano):
110 IFT1>T+RTHENPOKEH1+M1,32:POKEH1+M,32:M=M+1:POKEH1+M,94:T=T1
Riga modificata:
110 IFTI>T+RTHENPOKEH1+M1,32:POKEH1+M,32:M=M+1:POKEH1+M,94:T=TI
BEE TRAP
di R. L. Lykins trad. e adatt. di S. Albarelli e M. Anticoli
Data entry and debugging by NBLA000
Paper Soft anno I N.18 (26/10/1984).
Screenshot:
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di R. L. Lykins trad. e adatt. di S. Albarelli e M. Anticoli
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Paper Soft anno I N.18 (26/10/1984).
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SEMAFORO
di T. Harrison trad. e adatt. di S. Albaretti
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Paper Soft anno II N.22 (07/06/1985).
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di T. Harrison trad. e adatt. di S. Albaretti
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Paper Soft anno II N.22 (07/06/1985).
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INSEGNE LUMINOSE (Vic + 3k expansion)
di P. Stanley trad. e adatt. di F. Sarcina
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Paper Soft anno II N.22 (07/06/1985).
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di P. Stanley trad. e adatt. di F. Sarcina
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Paper Soft anno II N.22 (07/06/1985).
Screenshot:
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